Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

SICILIA FUSION

Data:

31/12/2017


SICILIA FUSION

SICILIA FUSION - BENVENUTI IN SICILIA

Sicilia Fusion - Benvenuti in Sicilia punta alla valorizzazione del territorio esplorandone le principali eccellenze:

  • prodotti enogastronomici, offrendo la possibilità alle aziende enogastronomiche di presentare i propri prodotti sia ad un pubblico locale che a potenziali importatori
  • prodotti artigianali
  • aziende turistico-ricettive e di ristorazione
  • arte e cultura

 

IL PROGETTO

“Sicilia Fusion” è un progetto finalizzato:

1. alla promozione artistica, culturale, paesaggistica ed enogastronomica della Sicilia in un contesto internazionale;

2. allo sviluppo degli scambi culturali e commerciali tra la Sicilia e uno (o più) Paesi, individuati di volta in volta, in singoli progetti elaborati a cadenza annuale sulla base delle disponibilità e finalità dei promotori.

La Sicilia, nella sua complessità storica, rappresenta un punto di fusione e integrazione fra le diverse culture che l’hanno incontrata, dominata, contaminata e arricchita. L’immenso patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e paesaggistico che la caratterizza sarà alla base del progetto “Sicilia Fusion”, volto a individuare le eccellenze, quelle caratteristiche che rendono la cultura siciliana unica, presentarle e introdurle in un panorama internazionale. Saranno esplorati, in particolare, lati spesso poco osservati e conosciuti della Sicilia, quali la versatilità e la creatività nel realizzare, creare attraverso l’arte manuale, la cooperazione, l’apertura, la condivisone.

 

SICILIA FUSION EDIZIONE 2017

Per l’anno 2017 il progetto sarà focalizzato sul Giappone e avrà come co-organizzatore e partner principale l’Istituto Italiano di cultura di Osaka.

Il progetto sarà veicolato attraverso canali di stampa regionali, nazionali e internazionali e sarà articolato nelle seguenti fasi:

1. Lancio nel mese di gennaio 2017 del Concorso Fotografico “Pianeta Etna: trentasei vedute del vulcano”, incentrato sul Monte Etna e ispirato al ciclo di stampe del monte Fuji (Fugaku Sanjūrokkei) realizzate dal pittore giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849), in cui il grande artista ritraeva la montagna simbolo del Giappone da diversi punti di vista. Il concorso avrà tra i propri obiettivi quello di invitare il pubblico internazionale a riflettere in modo creativo e artistico sull’imponente presenza naturale del Vulcano, indagando l’ambiente, le tradizioni e gli aspetti identitari di un Territorio unico e ricco di eccellenze.

2. Una serie di 4-5 eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka nel Giappone Occidentale nel periodo aprile/novembre, finalizzati alla conoscenza della Sicilia, tenuti da docenti universitari, artisti ed esperti giapponesi e italiani (il calendario, in via di definizione, sarà reso noto all’inizio del 2017). Tali eventi avranno un contenuto storico- letterario, musicale e gastronomico.

3. Accoglienza, nel mese di aprile, di un gruppo di studenti del Liceo Polivalente di Palazzolo Acreide nella zona del Kansai e organizzazione di interventi di presentazione e scambio culturale in alcune scuole giapponesi.

4. Premiazione del Concorso Fotografico “Pianeta Etna: trentasei vedute del vulcano”, organizzazione e inaugurazione della mostra in cui saranno esposte le 36 fotografie selezionate nel mese di dicembre ad Osaka

5. Evento conclusivo del progetto che sarà organizzato a Osaka, a inizio dicembre 2017, in un grande spazio polifunzionale, comprensivo di auditorium, sala conferenze e sala mostre, comprendente i seguenti eventi, secondo un programma in via di elaborazione che comprenderà:

a. cerimonia di premiazione del/dei vincitori del concorso fotografico e presentazione del volume fotografico con le opere selezionate;

b. esposizione dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici siciliani con possibilità di degustazioni, destinata sia ad un pubblico generico, sia ad importatori locali.

c. proiezione del film “SicilyJass - the world’s first man in jazz”, un film-documentario del regista Michele Cinque, su James “Nick” La Rocca, nato nel 1899 a New Orleans da genitori siciliani e diventato uno dei protagonisti della nascita del jazz. Il film sarà sottotitolato in giapponese a cura dell’IIC di Osaka;

d. concerto jazz di Sade Mangiaracina

e. eventuali altri spettacoli

L’evento finale sarà una vera e propria immersione nei sapori, nei profumi, nelle musiche, nella tradizione, nei paesaggi della Sicilia. L’eco di questa regione, durante tutto l’anno 2017, sarà evidente e presente a Osaka, presso la sede dell’Istituto Italiano di cultura, promotore ministeriale dell’Italia all’estero. Per veicolare e supportare quest’ iniziativa sarà realizzato un sito internet dedicato alla Sicilia, che illustrerà tutte le fasi del progetto, e sarà potenzialmente un canale di promozione artistica, musicale, enogastronomica, turistica della Sicilia e conterrà le informazioni su tutti i soggetti coinvolti. Il sito sarà in tre lingue: inglese, italiano e giapponese.

 

CHI SIAMO

Nata in Australia per sostenere la diffusione della cultura italiana nel mondo, Musa International mira all’organizzazione di eventi promozionali dell’Italia e opera principalmente attraverso i seguenti settori: educazione, intrattenimento, agevolazione dei contatti commerciali, spazio olistico\terapeutico.

Il progetto Carta Leonardo nasce in Giappone con l’obiettivo di creare una rete di contatti che includa imprese e individui appassionati al Made in Italy, una rete sviluppatasi finora grazie ai rapporti personali tra clienti e utenti interessati allo stile di vita italiano. La collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka gli ha permesso di svilupparsi soprattutto tra numerosi studenti di italiano, ai quali Carta Leonardo offre la possibilità di usufruire di sconti presso decine di ristoranti italiani in Giappone e scuole di italiano per stranieri in Italia.

Il desiderio di sviluppare il progetto anche al di là dei confini di Giappone e di estenderlo ad una più articolata varietà di imprese culturali e commerciali, ci ha indotto a creare l’app “Carta Leonardo” e ad elaborare con l’associazione MUSA il progetto “Sicilia Fusion- Benvenuti in Sicilia” con cui ci auguriamo di soddisfare il crescente interesse internazionale verso i prodotti materiali e immateriali dell'Italia.

La collaborazione tra Musa International e Carta Leonardo punta al rafforzamento dell’immagine dell’Italia nel mondo e all’agevolazione dei contatti di scambio culturale ma anche imprenditoriale.

 

MEDIA IIC OSAKA

Pagine FB: 1. eventi e corsi: https://www.facebook.com/IICOSAKA/

2. spazio arte: https://www.facebook.com/Spazio-Arte-スパツィオアルテ-1446608782336304/

Video promo: 1. generale: https://www.youtube.com/watch?v=Hg_sPnioH9c

2. spazio arte: https://www.youtube.com/watch?v=nwa5KaOs8eE

 

CONTATTI

MUSA INTERNATIONAL enquiry@musa-melbourne.com

CARTA LEONARDO info@cartaleonardo.jp

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA iicosaka.eventi@esteri.it

Sito ufficiale Musa International:

www.musa-melbourne.com

Sito ufficiale Carta Leonardo:

www.cartaleonardo.jp

Sito ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka:

www.iicosaka.esteri.it

Informazioni

Data: Dom 31 Dic 2017

Ingresso : Libero


613