Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

SICILIAN DREAM / Concerto "ANTICHE NOTE SICILIANE"

Data:

10/12/2017


SICILIAN DREAM / Concerto

In occasione della pubblicazione del libro di Francesco Paolo Frontini "Antiche Canzoni di Sicilia", la pianista siciliana Maria Luisa Macellaro e la cantante lirica giapponese Yasko Fujiì ci guideranno con la loro musica attraverso antichi suoni dell' isola.
Un concerto dove il canto lirico sarà il mezzo attraverso il quale verrà esplorato il carattere romantico della Sicilia.
Alla fine dell’800, un giovane compositore siciliano, Francesco Paolo Frontini, raccoglie e trascrive cinquanta canzoni popolari, che esprimono “la bellezza e la grazia delle melodie del popolo” siciliano (da una lettera di G. Pitrè all’autore).
Il concerto ripropone alcuni di questi canti, per la prima volta in Giapppone, nell’interpretazione di una pianista siciliana e di un soprano giapponese.
Formatosi in un periodo e in un ambiente culturale tra i più importanti dell’Italia contemporanea, il compositore Francesco Paolo Frontini (Catania 1860-1939) opero’ a contatto con grandi letterati quali Verga, Capuana, Rapisardi e De Roberto e ricevette  l’apprezzamento di compositori quali Jules Massenet.

Luogo: Knowledge Theater https://www.kc-space.jp/theater/
            4F North Tower, Grand Front Osaka, 3-1 Ofuka-cho, Kita-ku, Osaka 530-0011

Ingresso libero su prenotazione online

Per prenotare, cliccare QUI.

Per maggiori informazione: IIC di Osaka (Email: info.iicosaka@esteri.it Tel. 06-6227-8556)

Informazioni

Data: Dom 10 Dic 2017

Orario: Dalle 14:00 alle 15:30

Organizzato da : イタリア文化会館-大阪

In collaborazione con : MUSAインターナショナル

Ingresso : Libero


Luogo:

Knowledge Theater

729