Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

Studiare divertendosi - Salone dello Studio 2017

 

Studiare divertendosi - Salone dello Studio 2017

STUDIARE DIVERTENDOSI - SALONE DELLO STUDIO 2017

 

PREMESSA

Il fascino che possiede l’Italia, la qualità delle proposte didattiche, le numerose offerte delle scuole (sconti e gratuità di vario
genere) oltre alla gratuità e frequenza del servizio di informazioni organizzato da questo Istituto (due volte la settimana), sono, pensiamo, tra i principali motivi del crescente successo di questa iniziativa.

Per ampliare la qualità e quantità delle informazioni fornite al nostro pubblico, abbiamo recentemente avviato un rapporto di collaborazione con una delle principali agenzie turistiche del Giappone, la Hankyu Travel (https://www.hankyu-travel.com/english/), che si è subito concretizzato in un programma di presentazioni sull’Italia in generale (e delle scuole nostre collaboratrici in particolare), tenute nella loro sede centrale di Osaka, al trentesimo piano dell'Hankyu Grand Building, situato a Umeda, cuore economico e commerciale di Osaka.

UNA NUOVA FORMULA

In considerazione del favore di pubblico riscosso delle presentazioni sinora realizzate, l’agenzia ci ha sollecitati a
elaborare proposte di eventi più articolati nei contenuti e nell’organizzazione.

Questa richiesta ci ha portato a proporre l’organizzazione di una nuova versione del Salone dello Studio, che, per motivi tecnici ed
organizzativi non è stato possibile realizzare l’anno scorso (2016) e che, per le stesse ragioni, non pensavamo di realizzare nemmeno quest’anno.

La nuova formula intende essere più rispondente alle esigenze degli utenti del servizio di informazioni dell’IIC e dei clienti dell’agenzia ed è sintetizzata nell’espressione Studiare divertendosi.

Una formula che arricchisce il concetto classico di viaggio di studio inserendolo in un'esperienza di vita completa, nella quale lo studio della lingua diventa occasione per visitare e godere a pieno le bellezze del nostro Paese.

LE DATE

D’intesa con Hankyu Travel, che ha chiesto di dedicare almeno due giorni all’evento, abbiamo proposto le date del 10 e dell’11 novembre.

Venerdì 10 novembre sarà interamente dedicato alla presentazione delle scuole di italiano per stranieri in Italia, mentre per sabato
11 novembre sono previste altre attività più specificamente dedicate ai vari aspetti del turismo (natura, storia, arte, enogastronomia, ecc. Rimane, però, aperta la possibilità di ospitare presentazioni di vario contenuto organizzate dalle singole scuole).

LE NOVITA’

1. LA SEDE

Rispetto agli anni passati, la principale novità consiste nell’ambiente in cui è organizzato:

una grande agenzia turistica giapponese, uno spazio, quindi regolarmente frequentato da un pubblico interessato al turismo internazionale e situato all’interno di uno dei principali snodi ferroviari del Giappone occidentale.

2. I COSTI

A differenza delle precedenti edizioni, infine, il prossimo “Salone dello Studio-Osaka” avrà costi più contenuti per le scuole partecipanti, le quali dovranno pagare unicamente una quota relativa alla copertura dell’affitto delle attrezzature essenziali (tavoli, sedie e pannelli divisori per un totale di circa 150 Euro).

ISCRIZIONI

Invitiamo le scuole interessate a partecipare a comunicare il loro interesse entro il 5 ottobre.

Per inviare le iscrizioni e per informazioni rivolgersi a: saloneosaka2017@gmail.com


701