Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

Spazio arte

 

Spazio arte

  LO SPAZIO ARTE

Dal dicembre 2014 l’Istituto ha ricavato uno spazio espositivo all’interno dei propri locali.

Uno spazio relativemente esiguo, ma che ha in vantaggio di trovarsi in uno degli edifici piu’ noti della citta’ e in una stupenda posizione panoramica.

Uno spazio perfettamente integrato nell’attivita’ dei corsi di lingua e cultura, ai quali partecipano, settimanalmente, svariate centinaia di studenti.

Ognuna della quattro aule che si affacciano sullo Spazio Arte ha, poi, due pareti provviste di guide per appendere i quadri.

L’intero spazio si presta, quindi, sia a mostre “tradizionali” piccolemedie dimensioni (50-60 quadri), sia a installazioni piu’ personalizzate e finalizzate ad un coinvolgimento attivo del pubblico.

Area centrale dello spazio espositivo è l’angolo caffe’, arredato con tavoli e sedie della ditta italiana Magis, e dove è presente una macchina caffe’ illy, apprezzata dai numerosi studenti che qui aspettano l’inizio della lezione o si ritrovano a parlare dopo la sua conclusione.

L’imbrunire è sicuramente il momento migliore per frequentare il locale e ammirare, dal 17mo piano, il paesaggio della zona settentionale della città, dominato dal Grand Front e dalla Stazione di Umeda, illuminato dal vibrante traffico, dagli uffici e dalle centinaia di attivita’ commerciali.

La prima mostra ospitata nel dicembre del 2014 è stata quella delle opere del Maestro Antonio Ballista, un grande pianista italiano che ha suonato nello stesso mese per il DIM (Dicembre in Musica, www.dim-osaka.com) e che vogliamo qui ringraziare per la sua esibizione colta, calorosa e spiritose, e per la generosa concessione delle sue opere.

LINK CALENDARIO


475